• SPAZIO PUBBLICITARIO DI WORCOM forum

Cambiare hostname su Linux - Debian, Ubuntu, Xubuntu, Mint

Questa discussione si intitola Cambiare hostname su Linux - Debian, Ubuntu, Xubuntu, Mint nella sezione Linux. Ciao, in fase di installare del sistema mi è stato richiesto l'host e il dominio e non sapendo cosa scrivere, ...

Cambiare hostname su Linux - Debian, Ubuntu, Xubuntu, Mint

Messaggioda Palla » 01/05/2015, 12:21

Ciao, in fase di installare del sistema mi è stato richiesto l'host e il dominio e non sapendo cosa scrivere, ho scritto dei nomi di fantasia. Adesso nella configurazione di alcuni software che dovrebbero restituire localhost mi restituiscono il mio nome di fanasia seguito dal numero di porta e ovviamente non funziona più nulla.
Certo che sto combinando un macello. Aiutatemi voi a risolvere :occhi:

Grazie mille!
Palla
Grado 1
Grado 1

Stato: Connesso
Sistema operativo: Windows 8.1

Ti piace questo argomento?

Dimostracelo!

Per restare aggiornato sulle pubblicazioni WORCOM segui:

facebook iconFacebook twitter iconTwitter google iconGoogle+

Re: Cambiare hostname su Linux - Debian, Ubuntu, Xubuntu, Mi

Messaggioda GhostRider » 01/05/2015, 13:29

Ciao,
hai le idee un po' confuse. Rinfrescale: https://www.debian.org/doc/manuals/debi ... 05.it.html

Con il comando hostname visualizzi il nome della tua macchina.

Con il comando hostname --fqd visualizzi il FQDN (Fully Qualified Domain Name). Un nome di dominio completo è costituito da un nome host breve e il nome di dominio DNS. Se non si utilizza bind o NIS per la ricerca degli host è possibile modificare il nome di dominio completo e il nome di dominio DNS (che fa parte del nome di dominio completo) nel file "/etc/hosts".

Per cambiare l'hostname utilizza il comando hostname serverworcom.

Il nuovo nome verrà cambiato su tutti i file di configurazione solo al riavvio. Puoi riavviare l' elaboratore con il comando sudo reboot. Nelle distribuzioni di Linux “Debian based”, il nome host sta nel file /etc/hostname.

Per rendere attive le modifiche puoi utilizzare il comando /etc/init.d/hostname.sh start oppure sudo hostname -F /etc/hostname

In conclusione, aggiorna il file hosts (/etc/hosts) perché il nome “host” deve avere una voce corrispondente nel file hosts. In riferimento alla fonte su riportata, ecco un esempio di file hosts:
Codice: Seleziona tutto
127.0.0.1 localhost
127.0.1.1 <nome_host>

# Le righe seguenti sono desiderabili per host con supporto per IPv6
::1     ip6-localhost ip6-loopback
fe00::0 ip6-localnet
ff00::0 ip6-mcastprefix
ff02::1 ip6-allnodes
ff02::2 ip6-allrouters
ff02::3 ip6-allhosts

Ogni riga inizia con un indirizzo IP e prosegue con l'hostname associato.

L'indirizzo IP 127.0.1.1 nella seconda riga dell'esempio può non essere presente in altri sistemi simil-Unix. L'Installatore Debian crea questa voce per i sistemi senza un indirizzo IP permanente come soluzione per alcuni software (es., GNOME) come documentato nel bug#719621.

Il <nome_host> corrisponde al nome host definito in "/etc/hostname".

Per un sistema con un indirizzo IP permanente, si dovrebbe usare qui tale indirizzo invece di 127.0.1.1.
GhostRider
Tecnico
Tecnico
Grado 2
Grado 2

Re: Cambiare hostname su Linux - Debian, Ubuntu, Xubuntu, Mi

Messaggioda Palla » 01/05/2015, 19:10

Fantastico. Grazie
Palla
Grado 1
Grado 1

Sistema operativo: Windows 8.1

Torna a Linux

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Termini di ricerca in entrata

cambiare il nome alla distro ubuntu      debian nome pc      esempio file hostname su linux      installazione mint richiesta new hostname      linux mint cambiate dominio      xubuntu cambiare nome host      posso modificare xubuntu?      come si cambia il nome della distro linux?      mint modificare file di configurazione