Verificare la velocità della connessione ADSL

Discussioni su tutti gli argomenti inerenti internet
Avatar utente
Anto
Founder
Founder
Messaggi: 171
Iscritto il: 18/05/2012, 16:22
Sistema operativo: Windows 7

Verificare la velocità della connessione ADSL

Messaggio da Anto »

Ti chiedi come misurare, controllare la velocità della tua connessione ADSL?
Desideri confrontare i risultati rispetto alla "velocità promessa" di un ISP? Hai le prestazioni che hai pagato?

Per valutare la tua connessione a internet puoi utilizzare l' applicazione NGI Test ADSL che permette di valutare in modo semplice la banda disponibile da e verso la propria connessione Internet e altri parametri qualitativi quali latenza, jitter e packet loss.
Immagine
Per utilizzare il test NGI Test ADSL è sufficiente recarsi alla pagina, accettare il possibile avviso di sicurezza che si presenta e acconsentire l' esecuzione dell' applicazione e far click su Effettua il test.


Vediamo alcuni dettagli tecnici sul funzionamento riportando le FAQ NGI
Domanda
Come funziona la misurazione della banda disponibile?

Risposta
Per misurare la [b]banda disponibile in download[/b], un piccolo file binario viene scaricato dai nostri webserver al tuo browser. Sulla base di questo risultato, un ulteriore file di dimensioni maggiori viene scelto così che il test vero e proprio duri almeno 15 secondi. Il [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Throughput]throughput[/url] viene misurato 30 volte al secondo e il dato finale viene calcolato come risultato di una media mobile. Per la misurazione della [b]banda in upload[/b], l'applicazione effettua l'invio ai nostri server di un piccolo insieme di dati casuali. Sulla base di questo primo risultato viene effettuato un ulteriore trasferimento di dimensioni maggiore. Il risultato è rappresentato dal valore medio.

Domanda
Come funziona la misurazione della latenza e del jitter?

Risposta
Per misurare questi valori, l'applicazione considera il round trip time (RTT) necessario per inviare alcune decine di pacchetti al server e riceverne risposta, il risultato è espresso in millisecondi. Il [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Jitter]jitter[/url] rappresenta una misura della varianza della latenza.

Domanda
Come funziona la misurazione del packet loss?

Risposta
L'applicazione invia in rapida sequenza 100 pacchetti [url=http://it.wikipedia.org/wiki/User_Datagram_Protocol]UDP[/url] al server, il numero di pacchetti non ricevuti determina la percentuale di packet loss.

Domanda
Che caratteristiche hanno i server utilizzati?

Risposta
Questo servizio viene erogato da un cluster di vari server web (Apache su Linux) installati nel datacenter NGI di Settimo Milanese (MI). I server sono connessi in Gigabit Ethernet sul circuito interno di load-balancing. Per eliminare ogni possibile collo di bottiglia tutti i contenuti sono mantenuti costantemente in RAM, non viene mai effettuato alcun accesso a disco. Nessun limite viene imposto alla banda in transito verso questo servizio.

Domanda
Nell' eseguire il test, ricevo una richiesta di autorizzazione. Devo accettarla?

Risposta
Sì, a seconda della configurazione del browser, potrebbe esser generato un messaggio di sicurezza tramite il quale il browser richiede se permettere o meno l'esecuzione dell'applicazione. Per effettuare il test è necessario concedere il permesso.

Domanda
Il test di velocità funziona correttamente, ma la verifica di latenza e jitter fallisce. Come mai?

Risposta
I test di latenza e jitter richiedono la presenza di Java, installabile gratuitamente da [url=http://www.java.com/]qui[/url].

Domanda
Chi può utilizzare il servizio?

Risposta
Chiunque, anche chi non utilizza servizi di connettività NGI.