Come scegliere l' hard disk per il mio portatile

Domande e consigli su componenti hardware
Avatar utente
ilovecomputer
Utente giovane
Utente giovane
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/12/2012, 13:45
Sistema operativo: Windows 8.1

Come scegliere l' hard disk per il mio portatile

Messaggio da ilovecomputer »

Raga il mio netbook samsung nc10 ha un hard disk interno di soli 148 gb... a me servirebbe una memoria di 500 gb ,potreste indicarmi che tipo di hard disk va bene per il mio computer? E nel caso potreste dirmi anche un ipotetico prezzo e se volete un sito dove acquistarlo? Grazie

Avatar utente
Anto
Founder
Founder
Messaggi: 171
Iscritto il: 18/05/2012, 16:22
Sistema operativo: Windows 7

Come scegliere l' hard disk per il mio portatile

Messaggio da Anto »

Ciao,
ho modificato il titolo come dovrebbe essere.
Per favore nel titolo non porre aiuto o altre parole per richiamare l' attenzione.
Il titolo, come indicato da regolamento nel paragrafo 3 punto j, deve essere esplicito e riassuntivo al problema in esame.
Ti ringrazio per la collaborazione.

Il mini-notebook Samsung nc10 possiede hard disk da 160 GB, da 2,5 pollici, 5400 rpm, S-ATA.

Puoi acquistare un qualsiasi hard disk in commercio con capienza da 500GB, diametro disco 2,5 pollici, S-ATA.

Tieni presente che le caratteristiche prestazionali principali di un disco rigido sono:
  • la capacità di memorizzazione (capienza hard disk in GB);
  • il tempo di accesso ai dati(maggiori RPM, migliore è);
  • la velocità di trasferimento dei dati (Gb/s).

Nel tuo caso specifico, puoi far riferimento ad un S-ATA2 con un massimo di 3 GB/s poichè la tua scheda madre non supporta la nuova interfaccia S-ATA 3 che ha raggiunto una velocità di trasferimento dati di 6 Gbps.
Gli RPM di fabbrica sono 5400, puoi acquistarlo con lo stesso valore o se disponibile e preferisci, puoi optare ad uno con maggiori giri.

Se non hai esperienze nell' acquisto nel web, ti consiglio di andare personalmente ad acquistare un hard disk.

Il prezzo si aggira a 80 euro.

Per qualsiasi altra info puoi leggere cosa sia un hard disk su Wikipedia.

Avatar utente
ilovecomputer
Utente giovane
Utente giovane
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/12/2012, 13:45
Sistema operativo: Windows 8.1

Re: Come scegliere l' hard disk per il mio portatile

Messaggio da ilovecomputer »

Scusate per l'errore del titolo e grazie mille per l'aiuto,ho capito quale hard disk comprare ;)

Avatar utente
ilovecomputer
Utente giovane
Utente giovane
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/12/2012, 13:45
Sistema operativo: Windows 8.1

Re: Come scegliere l' hard disk per il mio portatile

Messaggio da ilovecomputer »

Vedo che nella maggior parte dei casi c'è anche lo spessore in millimetri,qual è la massima per il mio pc?

GhostRider
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 21/05/2012, 19:05

Re: Come scegliere l' hard disk per il mio portatile

Messaggio da GhostRider »

Ciao,
gli hard disk hanno dimensioni standard, trovi in commercio il 2,5 pollici montato nei netbook e, quindi, il tuo caso e i 3,5 che montano i computer fissi.

Per non sbagliare smonta l' hard disk del netbook, portalo con te e fallo visionare al commesso.

Avatar utente
ilovecomputer
Utente giovane
Utente giovane
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/12/2012, 13:45
Sistema operativo: Windows 8.1

Re: Come scegliere l' hard disk per il mio portatile

Messaggio da ilovecomputer »

Sisi ho capito e ora so quale hard disk acquisterò,mi arriverà tra pochi giorni ;)