Come clonare l' hard disk in uso in altro supporto

Domande e consigli su componenti hardware
Avatar utente
Robby
Appena arrivato
Appena arrivato
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/04/2013, 17:23
Sistema operativo: Windows 8

Come clonare l' hard disk in uso in altro supporto

Messaggio da Robby »

Salve a tutti,
stò assemblando un pc con Motherboard Z77A-G43 socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX, processore i5 su Case CM Storm Scout II Mid-Tower ATX / Micro-ATX Nero ecc... ora non mi dilungo sui componenti cmq il tarlo che mi sta assillando è come poter portare il sistema operativo (win 7 64-bit) dal pc desktop che ho al nuovo pc assemblato.
Vi spiego ciò che penso di fare: clonare il s.o. con aomei partition assistant dal disco primario (hd) del pc vecchio nel disco ssd da 256gb, inserire tale disco nel pc assemblato e premere power.
Ora le domande sono tante come se devo prima installare dei driver oppure se devo configurare qualcosa dal bios ecc...
Chiedo cortesemente una mano a chi è in ascolto perchè non mi va di comprare un sistema operativo nuovo grazie saluti ok

GhostRider
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 21/05/2012, 19:05

Re: Come clonare l' hard disk in uso in altro supporto

Messaggio da GhostRider »

Ciao e benvenuto.

Ho modificato il tuo titolo con uno attinente all' argomento.

WORCOM non ha ancora trattato metodo per clonare il sistema in uso in altro supporto.
Per la richiesta di stesura di un determinato argomento è necessario essere un utente Donatore.
Puoi leggere la pagina Fai una donazione.

In alternativa, al di là di quanto desideri fare che eviterebbe perdite di tempo, puoi installare lo stesso sistema nella nuova macchina e ripristinare i file dal vecchio HD.

Deduco tu non abbia il disco di installazione, il sistema windows 7 è installato in un portatile?

Avatar utente
Robby
Appena arrivato
Appena arrivato
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/04/2013, 17:23
Sistema operativo: Windows 8

Re: Come clonare l' hard disk in uso in altro supporto

Messaggio da Robby »

no il sistema win 7 era preinstallato nel desktop hp da fabbrica, io vorrei cmq portare il sistema in un ssd per velocizzare la macchina. Poi però visto che stavo assemblando un pc da gaming ho pensato bene di risparmiare i money del sistema nuovo trasportando il vecchio nel pc assemblato. Il cd di installazione non lo mai avuto, certo con quello impostavo il bios pe la priorità al lettore e il gioco era fatto...

GhostRider
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 225
Iscritto il: 21/05/2012, 19:05

Re: Come clonare l' hard disk in uso in altro supporto

Messaggio da GhostRider »

La maggior parte dei PC con sistema preinstallato possono essere utilizzati per creare un set di dischi di ripristino.
A causa dei regolamenti sulle licenze del sistema operativo, è possibile creare solo un set di dischi di ripristino. I dischi di ripristino non possono essere creati se il sistema operativo originale è stato modificato.

In riferimento al proprio computer HP o Compaq con Windows 7 leggi la guida HP:
Creazione di dischi di ripristino o salvataggio di un'immagine di ripristino

Creati i dischi di ripristino non ti resta altro che ripristinare il sistema nella nuova unità SSD e trasferire i file dal vecchio HD.